comunicato stampa intersindacale

COMUNICATO STAMPA INTERSINDACALE DELLA MEDICINA GENERALE

6 NOVEMBRE 2012

Tutte le OOSS rappresentative della categoria della medicina generale del Trentino: Intesa sindacale (Cisl medici, CGIL, Simet e Sumai), FIMMG, SNAMI e SMI sono basite dinnanzi all’atto illecito ed unilaterale dell’Azienda sanitaria di Trento che in queste ore sta tagliando gli stipendi dei medici di famiglia senza averli neppure avvisati, non riconoscendo più loro le prestazioni mediche aggiuntive che effettuano ed hanno effettuato dal 2007 ad oggi al domicilio di coloro che sono ammalati gravi, soggetti tumorali ed anziani incapaci di muoversi. Gravemente colpiti da questa prepotenza ed abbandonati a noi stessi anche dalla Provincia che, nel comitato provinciale ex art 24 per i medici di medicina generale presieduta dall’Assessore Rossi in giugno 2012, aveva confermato tale indennizzo alla luce delle norme contrattuali esistenti, le suddette OOSS

proclamano l’agitazione sindacale

di tutta la categoria, preludio dello sciopero generale.

A questo punto sono a rischio anche le vaccinazioni antiinfluenzali visto che l’APSS non mantiene fede al nostro contratto. Le OOSS invitano quindi i propri colleghi e la popolazione a far riferimento ai pronto soccorsi ed agli ospedali in caso di medicazioni e quant’altro necessita di prestazioni di particolare impegno professionale, dal momento che non viene nemmeno garantito il rimborso da parte dell’ Azienda Sanitaria per il materiale sanitario come invece previsto dal regolare accordo collettivo provinciale.

In mancanza di chiarezza e del rispetto degli accordi si mette in dubbio l’esecuzione della campagna vaccinale antinfluenzale non più garantite dalla certezza di accordo provinciale e nazionale, secondo l’interpretazione dell’APSS di Trento.

La posizione assunta dall’Azienda Sanitaria appare gravissima in un momento che prelude a profondi cambiamenti nella medicina generale da raggiungere attraverso nuovi accordi che, con queste premesse sono fortemente a rischio.

Dott. Nicola Paoli Segretario Generale Cisl Medici-

Responsabile Intesa sindacale (Cisl medici – CGIL – Simet – Sumai)

Dott. Paolo Colorio Segretario FIMMG

Dott. Stefano Marzini Segretario SNAMI