Lettera al dott.Gardini in riferimento all’iniziativa estemporanea ad Ala nei confronti dei mmg

Egr. Sig.Dott. Pierluigi Gardini Dirigente APSS Distretto Vallagarina

sono stato informato da alcuni iscritti che lei avrebbe richiesto ad alcuni medici della Vallagarina l’adesione in tempi stretti ad una “progettualità prevista sia per l’assistenza primaria che per la pediatria di libera scelta all’interno della Casa della Salute di Ala”.

Nella qualità di Segretario della Cisl Medici del Trentino mi rivolgo a lei quale soggetto proponente e per conoscenza all’Assessore e al Direttore Generale dell’Azienda quali soggetti garanti del contratto collettivo della medicina generale, in quanto trovo incomprensibile una tale richiesta.

Al momento non è stato completata alcuna fase prevista nell’art. 28 bis dell’ACP MMG che permetta l’avvio dell’AFT, né ad Ala né in altre località trentine, per cui tale richiesta non è ivi inquadrabile.

Inoltre non risulta approvato neppure alcun nuovo programma di assistenza ex art. 23, comma secondo, ACP, pur se auspicato in più occasioni dalla presente sigla sindacale per poter beneficiare del Fondo obiettivi spettante, e quindi neppure sotto questa fattispecie è inquadrabile codesta proposta di progettualità.

Al di fuori di tali casi non sono ammissibili altre forme di progetto, in base alle norme vigenti, essendo stata abolita da anni il comma quinto dell’art. 14 che ammetteva sperimentazioni atipiche.

Per tale ragione vi chiedo di soprassedere ad ogni iniziativa che possa essere in contrasto con il presente ACP della medicina generale e vi invito eventualmente a portare al Comitato Provinciale ex art.24 della medicina generale, unica sede preposta per esprimersi in relazione ai possibili progetti provinciali, la proposta di adozione dei legittimi provvedimenti laddove trattasi di ipotesi rientranti in quelle contemplate e percorribili.

In attesa di vostro gentile riscontro, porgo distinti saluti.

Dr.Nicola Paoli