Paoli al Comitato di Settore Regioni-Sanità per il rinnovo dell’ACN della medicina generale

 

Si è svolto ieri 9 ottobre 2013 a Roma, l’incontro formale sulle “Proposte delle Regioni in relazione a obiettivi e ambiti di confronto contrattuale” della medicina generale, presso la sede della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome. Il Dott. Montaldo, Presidente del Comitato di Settore Regioni-Sanità, ha posto l’accento sugli obiettivi concordati con le Regioni che verranno inseriti nel documentato atto d’indirizzo all’O.d.g. la prossima settimana, e che daranno, prossimamente, il là all’inizio delle trattative sul rinnovo dell’ACN presso la Sisac.

Obiettivi e ambiti di confronto riguarderanno quindi:

  • i processi innovativi della medicina generale;
  • il ruolo unico del medico di medicina generale;
  • l’obbligatorietà dell’assetto organizzativo attraverso la costituzione delle AFT e delle UCCP;
  • l’informatizzazione;
  • la partecipazione di emergenza territoriale e continuità assistenziale alle cure primarie;
  • la rivisitazione del rapporto ottimale.

La Cisl Medici, ha partecipato all’incontro con il proprio Coordinatore Nazionale della Medicina generale, Dott. Nicola Paoli. L’incontro è stato interlocutorio rispetto all’atto di indirizzo che non è stato ancora presentato come documento ufficiale nella sua interezza.

Erano assenti alla riunione gli Assessori tecnici del Comitato, malgrado la loro presenza fosse stata garantita nella precedente riunione.

La Cisl Medici ritiene necessario che l’ACN che si va a trattare sia comunque organico al patto della salute di cui, ad oggi, le OO.SS. non ne conoscono i contenuti.

Abbiamo sottolineato, infine, la necessità di esplicitare il ruolo, nel dettaglio, della funzione del medico di medicina generale quale attore centrale nel rinnovamento del prossimo ACN.

 

Cordialità

Il Segretario Generale

Dott. Biagio Papotto